Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Agosto, 2010
Sushi testato e approvato, tanto (della serie, ho un bambino in grembo per quanto riso ho mangiato)
Ripensando a tutte le volte in cui qualcuno mi ha mentito, poca voglia di credere in qualcosa o qualcuno
Domanda: il master per redattori editoriali di Urbino può essere davvero utile per trovare lavoro nell'editoria?

Il concetto di Ubuntu (Wikipedia)

Ecco alcune interpretazioni del senso di Ubuntu:

« Io sono perché noi siamo »
« Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti »
« Umanità verso gli altri »
Una definizione popolarmente accettata è anche, « la credenza in un legame universale di scambio che unisce l'intera umanità »[1].

Si può tradurre Ubuntu (non senza perdita di parte del significato) con Umanità, nel senso di qualità umana. Cercando di tradurre la parola, bisogna infine tenere presente che nel senso di Ubuntu trova spazio anche la dimensione religiosa di un legame tra tutti gli esseri umani.
Dopo aver quasi finito il video della mia estate, mi ritrovo pensieroso sul senso delle cose

A fine agosto il decreto sul nuovo sistema di reclutamento? Si rischia un nuovo precarificio

A fine agosto il decreto sul nuovo sistema di reclutamento? Si rischia un nuovo precarificio: "A quanto pare è possibile. Probabilmente la parola d'ordine è fare in fretta, data la burrasca Fini che si è abbattuta sulla maggioranza. A farla da padrone saranno i concorsi, ma con quali modalità? I "vecchi" precari che fine faranno? Giulia Boffa ha posto alcune domande a Max Bruschi, consigliere del Ministro Gelmini.
leggi tutto"

Scuola, ecco i numeri delle assunzioni "Solo un terzo dei posti, precari a secco"

Scuola, ecco i numeri delle assunzioni "Solo un terzo dei posti, precari a secco": "IL CASO
Scuola, ecco i numeri delle assunzioni 'Solo un terzo dei posti, precari a secco'
Le immisioni annunciate dalla Gelmini sono pochissime rispeto alle cattedre vacanti. In tutta la scuola elementare, ad esempio,  solo 790 nuovi assunti a fronte di decine di migliaia in lista d'attesa. Sindacati divisi sulle nuove misure annunciate di SALVO INTRAVAIA

(15:56 09/08/2010)Articoli correlatiScuola, caro-libri inevitabile Ecco i consigli per difendersiRaccontare la biodiversitá un premio con Repubblica@ScuolaPiù promossi e stessi diplomati il Ministero 'smentisce' il rigore

"

Più promossi e stessi diplomati il Ministero "smentisce" il rigore

Più promossi e stessi diplomati il Ministero "smentisce" il rigore: "IL DOCUMENTO
Più promossi e stessi diplomati il Ministero 'smentisce' il rigore
Resi noti i dati ufficiali dell'anno scolastico: contraddicono gli annunci dell'ultimo mese. Hanno superato al maturitá il 92,4%, lo scorso anno furono il 92,5. Nelle superiori i bocciati scendono dell'uno per cento. Aumentano i 'cervelloni' con la polemica della Gelmini
di SALVO INTRAVAIA

(19:23 09/08/2010)Articoli correlatiScuola, caro-libri inevitabile Ecco i consigli per difendersiRaccontare la biodiversitá un premio con Repubblica@ScuolaScuola, ecco i numeri delle assunzioni 'Solo un terzo dei posti, precari a secco'

"

Nazionale, "oriundi" e Lega Nord: un'emblematica polemica agostana

Nazionale, "oriundi" e Lega Nord: un'emblematica polemica agostana: "

Di agosto di solito, il parlamento chiude, gli italiani partono in vacanza e l’informazione politica si fa rarefatta. E’ per questo motivo che in questo periodo la Lega - che non dispone direttamente di media importanti - ne approfitta per lanciare dichiarazioni ad effetto, ancora più fragorose nel bel mezzo del “vuoto di informazione” estivo.
Lo scopo è molto semplice: attirare l’attenzione dei (potenziali) elettori su di sè, coltivando la propria immagine di partito “fuori dagli schemi” che “parla come mangia”. Nell’agosto 2009 ad esempio, anche su polisblog, si discuteva di proposte brillanti come il divieto del burkini e l’annullamento delle celebrazioni dell’unità d’Italia.
Anche l’appena cominciato agosto 2010 sembra preannunciarsi scoppiettante sul fronte padano, a giudicare dalle dichiarazioni polemiche del deputato leghista Davide Cavallotto contro la convocazione in nazionale del neo-citt…

Immigrazione e sicurezza tornano sull'agenda politica? Ecco perchè il PD dovrebbe preoccuparsi

Immigrazione e sicurezza tornano sull'agenda politica? Ecco perchè il PD dovrebbe preoccuparsi: "

Sembra proprio che il binomio immigrazione-sicurezza, dopo mesi di assenza dal dibattito politico, stia per fare la sua rentrée in grande stile. Le ragioni ho cercato di spiegarle in un post ieri, ma si possono riassumere in due parole: perchè fa comodo a PdL e Lega, in vista di possibili elezioni anticipate.
Chi sembra non essersene accorto è l’opposizione: la quale, invece di scongiurare uno scontro politico su un terreno che è tradizionalmente favorevole ai suoi avversari, pare aver scelto una linea politicamente suicida.
Basta osservare il modo in cui esponenti di Pd e IdV si sono affrettati a commentare la notizia che gli sbarchi a Lampedusa avrebbero da qualche tempo ripreso consistenza.


Vale la pena di citare per esteso, a questo proposito, il comunicato stampa dei responsabili Informazione e Comunicazione del PD:
“Continuano ad arrivare centinaia di immigrati in Italia, 350…

E' in arrivo il "dottor" ... Umberto Bossi

E' in arrivo il "dottor" ... Umberto Bossi: "Se ne sentiva davvero la mancanza. Con il Governo senza più maggioranza in Parlamento e con il Paese sull’orlo del precipizio, Mariastella Gelmini tira fuori dal cilindro il coniglio verace e ringhioso.
Il languido ministro in gonnella sponsorizza una laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione a … Umberto Bossi. Quando si dice il governo del fare.
Forse il Senatur si merita il titolo di “dottore” perché la sua comunicazione del “dito medio” alzato fa pari con le famose (?!) corna del Cavaliere. Bel governo, bel Paese. Si fa per dire.
Quello delle lauree ad honorem è oramai uno spettacolo avvilente. Il riconoscimento della “chiara fama” è diventato il gesto di sottomissione di certe realtà accademiche al potere o agli stimoli del marketing (per gli esperti in materia anche la cultura va considerata come un qualunque prodotto).
Vi ricordate il Dottor Vasco Rossi e il “The doctor” Valentino Rossi?
I dottori veri…

Claudio Magris Microcosmi

"Un uomo si propone il compito di disegnare il mondo. Trascorrendo gli anni, popola uno spazio con immagini di province, di regni, di montagne, di baie, di navi, d'isole, di pesci, di dimore, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l'immagine del suo volto"
Jorge Luis Borges

Microcosmi, l'ultimo lavoro di Claudio Magris, fissa l'attenzione su particolari di singole vite, vite di personaggi noti e celebrati, così come di persone "qualunque", e su luoghi che o la natura (la laguna, la collina...) o gli uomini (il Caffè) o le vicende della storia hanno caricato di significato.
Elemento che attraversa queste pagine è il rapporto col paesaggio, Trieste, il Friuli, l'Adriatico, e il tempo che passa lasciando le sue tracce.
L'attenzione per il particolare che sembra caratterizzare quest'opera di Magris, significa anche uno sguardo attento alla cavità di un alber…